E’ del Vicenza Virtus la 17esima edizione del Trofeo nazionale “Ristorante Loris”, primo torneo Usd Opitergina, riservato alla categoria Esordienti 2007. Merito della vittoria di questo pomeriggio in finale contro la Fiorentina, al termine di una partita giocata a viso aperto da entrambe le formazioni e decisa solamente ai calci di rigore dopo l’1-1 nei tempi regolamentari. Un match ricco di emozioni, seguito con passione dalle centinaia di tifosi che hanno affollato la tribuna dello stadio “Opitergium” di Oderzo.

Parte bene il Vicenza Virtus, che trova il gol intorno alla metà del primo tempo. L’arbitro, però, annulla per fuorigioco. La compagine veneta non si arrende e continua a macinare gioco. Il gol arriva poco dopo, con un tiro dalla distanza. Nel secondo tempo la Fiorentina scende in campo decisa a trovare il pareggio. Il Vicenza, dal canto suo, amministra il vantaggio. L’occasione per i toscani è ghiotta, ma il pallone si spegne sul fondo. Passano una manciata di secondi e la Fiorentina rimette il risultato in parità. La rete dell’1-1 arriva sugli sviluppi di un cross, con i viola abili a ribadire il pallone in rete dopo una mischia. Il 17esimo Trofeo nazionale “Ristorante Loris” si decide così dagli undici metri. Una lotteria che premia il Virtus Vicenza, al termine di una serie combattuta.

Nella finale per il terzo posto, vittoria in rimonta per il Padova Calcio, che si impone sul Sudtirol per 2-1.

Di seguito tutti i risultati della giornata conclusiva della manifestazione: Nervesa-Asd Academy Luparense 1-1 (finale 19°-20 posto); Usd Opitergina-Academy Vigontina 0-4 (finale 17°-18° posto); Padova Calcio-Acf Fiorentina 2-3 (prima semifinale), Lr Vicenza Virtus-Südtirol 2-2, 3-0 dopo i calci di rigore (seconda semifinale); Asd Cjarlins Muzane-Asd Graticolato 2-1 (finale 15°-16° posto); As Cittadella-Union Feltre 4-0 (finale 13°-14° posto); Union Pro 1928-Asd Triestina Academy 4-0 (finale 11°-12° posto); Pordenone Calcio-Asd Ancona Ud 2-0 (finale 9°-10° posto); Asd Liventina-Asd Giorgione Calcio 0-3 (finale 7°-8° posto); Udinese-Calcio Montebelluna 1-3 (finale 5°-6° posto).